giovedì 2 febbraio 2012

Crostata all'italiana


Uno dei dolci più semplici che ci sono, la crostata, ho deciso di dedicarmi alla sua preparazione in un noioso pomeriggio di gennaio.

Per prepararla servono:
-250g di farina
-1 pizzio di sale
-125g di zucchero
-125g di burro morbido
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-2 cuchiaini di lievito
-marmellata di qualsisi tipo

La Crostata is one of the simplest desserts.

To prepare it you need:
-250g of flour
-1 Lace up
-125g of sugar
-125g of soft butter
-1 Whole egg
-1 egg yolk
-2 Teaspoon of yeast
-jam



Mescolate tutti gli ingredienti (tranne la marmellata!) fino ad ottenere una frolla, fatene una palle ed avvolta nella stagnola lasciatela riposare mezz'ora in frigorifero.
Dopo la mezz'ora toglietene una piccola parte che vi servirà per fare le striscette decorative e stendete la restante in una teglia per creare la base della crostata, ricordando di lasciarne un pò di più in tutto il contorno.


Mix all ingredients (except jam!) Until you get a dough, make a balls wrapped in foil and let it stand half an hour in the refrigerator. After half an hour, remove a small portion of the dough that you will need to make decorative strips and spread the remaining dough into pan to create the base of the tart, remembering to leave a little more around the boundary.

Questa marmellata è di produzione casalinga, l'ho preparata con le prugne del giardino
Ora non resta che stendere la marmellata che si prefersce e creare con la frolla restante delle strisce decorative, poi si inforna a 180° C e dopo 25 minuti la crostata è pronta!

Now you just have to put the jam in the pan and create the decorative strips, then bake at 180 ° C for 25 minutes and the tart is ready!



2 commenti:

  1. bellissima idea quella della ricetta!
    e bellissime le foto dei passaggi...
    ..e bellissimo dettaglio quello della marmellata fatta in casa :-)

    RispondiElimina