giovedì 9 febbraio 2012

THE closet



Troviamo sempre su vari siti immagini di meravigliosi ed immensi guardaroba. Non è così facile però avere a disposizione tanto spazio. Sono fermamente conivinta però che anche un armadio ikea a due ante possa diventare la terra promessa.




Così ho deciso di riorganizzare il mio, con un duplice intento, ordinarlo e renderlo meraviglioso! Ecco quindi una guida per rendere il proprio armadio un' opera d'arte:

1. mettere sul letto tutto il contenuto dell'armadio, TUTTO!

2. dividere i vestiti in 4 gruppi (questo è il momento più difficile ma non abbiate pietà):
  • VESTITI CHE USO
  • vestiti che non uso ma voglio tenere (questa categoria non deve comprendere tutto ciò che non rientra nella catecoria sopra...verranno poi portati in solaio/cantina)
  • vestiti da dare in beneficenza
  • vestiti che posso vendere su ebay
3. ora inizia lo shopping per il nuovo armadio, ovviamente firmato IKEA, prima di partire contate tutti capi del gruppo "uso", in modo da sapere quati appendiabiti vi servono, e calcolandone qualcuno supplementare (l'armadio si ripopolerà in fretta)
Ecco i pezzi indispensabili:



Si, le grucce devono essere tutte uguali, al bando quelle portate a casa dai vari negozi, sono tutte una diversa dall'altra e alla fine ci sono maglie che occupano più spazio di altre, alcune la cui gruccia è più alta o più bassa e l'effetto finale è sempre quello di una grade confusione.
Comprate anche dei contenitori trasparenti e di plastica rigida di diverse dimensioni, sono molto utili perchè li potete impilare sotto ai vestiti che non toccano il fondo dell'armadio ne potete prendere:
  • 1 dimensione grande per i pigiami
  • 1 di dimensione media per tutti i costumi
  • 1 di dimensione piccola per le cinture
  • 1 di dimensione media per cuffie cappelli e sciarpe
  • 1 di dimensione grande per le magliette da sport
....e così via, in modo da evitare quelle pile di vestiti simil torre di Pisa.


4. ora va tutto reinserito nell'armadio, dividendo in zone, tutte le maglie, poi tutte le gonne, poi tutti i vestiti, poi pantaloni e così via...

5. FATTO! A questo quinto punto arriverete dopo due giorni di lavoro ma ne vale davvero la pena!!!

5 commenti:

  1. Ma tu sei geniale! In effetti leggendo il tuo articolo mi sono resa conto che non mi piace più di tanto utilizzare le grucce dei negozi perchè non solo i pantaloni me li trovo appesi ad altezze diverse, ma si rompono anche facilmente! Mi piacerebbe utilizzare quelle grucce ricoperte di stoffa, non so se hai presente..
    In effetti la prossima settimana dovrei proprio fare un giro all'ikea..potrei comprare qualche contenitore per la miriade di sciarpe che mi ritrovo!
    Grazie per le dritte :)

    RispondiElimina
  2. Grazie:-) sisi ho presente le grucce di stoffa!davvero belle! allora buona ricerca ;-)

    RispondiElimina
  3. Le categorie con cui divido i miei vestiti cambiano cosi spesso che mi sono ridotta a mettere un etichetta per ogni "zona" cosi da ricordarmi perché le avevo messe in quella pila e non in un'altra. Adesso, per esempio,alle classiche:
    -che uso
    -che non uso
    -che dovrei usare più spesso
    ..ho aggiunto:
    -per stare in casa
    -difficili da ripiegare ^_^ (cosi evito di aprirle quando sono di fretta)
    -da freddo polare, cioè tra la canotta e la maglia ufficiale ;)

    RispondiElimina
  4. la categoria "difficili da piegare" è la migliore;)

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti per il blog!
    Sono passata a dare un'occhiata, ho notato che hai postato molte cose che amo e poi ho letto questo...
    Anche io sono una che pianifica armadi (abbigliamento e scarpe), cassettiere, etc, ora mi sento meno sola!

    RispondiElimina